Cerca e trova immobili

SUDAFRICAPistorius, in galera con i più violenti del Sudafrica

21.10.14 - 19:18
L'ex carcere di massima sicurezza, durante l'apartheid era il luogo dove venivano eseguite le condanne a morte
Pistorius, in galera con i più violenti del Sudafrica
L'ex carcere di massima sicurezza, durante l'apartheid era il luogo dove venivano eseguite le condanne a morte

PRETORIA - Oscar Pistorius sconterà la condanna a cinque anni per l'omicidio colposo della fidanzata nella malfamata prigione di Kgosi Mampuru II, a Pretoria, che ospita i peggiori criminali del Sudafrica. Ex carcere di massima sicurezza, durante l'apartheid era il luogo dove venivano eseguite le condanne a morte.

All'epoca i detenuti in attesa di venire giustiziati erano rinchiusi in un'area detta "The pot" e in alcune giornate le guardie arrivavano ad impiccare anche sette persone contemporaneamente.

La triste fama dello Kgosi Mampuru, chiamato così nel 2013 in memoria di un nero impiccato nel carcere nel 1883, è di essere un luogo di violenza, stupri, dominato dalle gang e da secondini poco inclini al compromesso.

I circa 7.000 detenuti del carcere di Pretoria trascorrono fino a 23 ore al giorno rinchiusi nelle loro celle affollate. Molti di loro in passato hanno denunciato di essere stati attaccati da bande di criminali che li minacciavano per ottenere soldi in cambio.

In generale, la situazione delle carceri in Sudafrica è molto grave. Un recente rapporto ha rivelato che l'ultima terribile abitudine delle gang nelle prigioni è minacciare i detenuti con una siringa di sangue infettato dal virus dell'Hiv, un macabro rituale che viene chiamato "slow puncture", "iniezione lenta".

Nei giorni scorsi gli avvocati di Pistorius avevano posto il problema dei rischi che l'ex campione avrebbe corso in un carcere. E, secondo la difesa, le prigioni sudafricane non sono attrezzate per i disabili.

A Kgosi Mampuru però ci sono 22 celle singole per disabili nella zona dell'ospedale. Ed è lì che probabilmente finirà l'ex campione di atletica. Quanto alle protesi che consentono a Pistorius di camminare, il regolamento del carcere prevede che le potrà tenere di giorno ma le dovrà consegnare ai secondini di notte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE