Cerca e trova immobili

SVEZIACaccia al sottomarino nel Baltico, ora c'è anche un tanker russo

20.10.14 - 12:57
Secondo la fonte la posizione della petroliera ha cominciato a destare sospetti dal 15 ottobre
Caccia al sottomarino nel Baltico, ora c'è anche un tanker russo
Secondo la fonte la posizione della petroliera ha cominciato a destare sospetti dal 15 ottobre

STOCCOLMA - Mentre continuano per il quarto giorno consecutivo le ricerche al largo di Stoccolma di un sottomarino fantasma in seguito a segnalazioni da parte di fonti 'credibili' di 'attività subacquee straniere', fonti danesi denunciano ora una nuova misteriosa manovra in corso nello stesso specchio di mare. L'agenzia danese Ritzau ha infatti reso noto che una petroliera russa battente bandiera liberiana da cinque giorni sta procedendo a zig zag, con un'andatura che le auorità di Copenaghen ritengono innaturale e bisognosa di investigazioni.

Secondo la fonte la posizione della petroliera ha cominciato a destare sospetti dal 15 ottobre, perché tra gli scali previsti c'è proprio la Danimarca, ma la nave non si è avvicinata mantenendo un'andatura che fa ritenere sia quantomeno in difficoltà. La Ritzau aggiunge che non è escluso che i due avvistamenti siano in qualche modo collegati, anche perché i servizi segreti svedesi hanno intercettato giovedì messaggi criptati a partire dalle acque antistanti l'arcipelago di Stoccolma in direzione della base navale russa di Kaliningrad.

Quanto alla presunta presenza di un sottomarino straniero al largo della Svezia, oggi il portavoce militare svedese Dag Enander ha dichiarato che "le operazioni continuano giorno e notte con inalterata energia" e che truppe di terra e forze navali pattugliano ormai tutto l'arcipelago, da Moja nel Nord a Orno, nel Sud. Secondo fonti svedesi le ricerche andranno avanti almeno per altri due giorni.

Intanto, smentendo informazioni provenienti da Mosca, il ministero della Difesa dell'Aja ha negato che il misterioso al largo di Stoccolma appartenga alla marina olandese ed anche che una sua unità sia impegnata nelle operazioni di ricerca. Lo ha detto all'agenzia France Press il portavoce del ministero Maronoes Visser.

ats ans

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE