Cerca e trova immobili

NIGERIAEbola: nessun caso da 42 giorni

20.10.14 - 12:22
È stato diramato lo status di 'Ebola free'
Ebola: nessun caso da 42 giorni
È stato diramato lo status di 'Ebola free'

ABUJA - Dopo l'analoga dichiarazione per il Senegal venerdì scorso oggi dovrebbe essere il turno della Nigeria di ricevere dall'Oms lo status di 'Ebola free', alla scadenza dei 42 giorni senza nuovi casi. L'annuncio è atteso nelle prossime ore, mentre anche negli Stai Uniti la maggior parte delle persone che hanno avuto contatti con il 'paziente zero' sono state dichiarate dalle autorità fuori pericolo.

In Nigeria il virus è stato portato l'8 luglio da un viaggiatore liberiano che poi si è scoperto avere l'intenzione di diffondere intenzionalmente la malattia.

Il singolo caso, riporta uno studio sulla rivista Eurosurveillance, ha generato una lista di 898 sospetti che sono stati seguiti giorno per giorno, mentre ad avere almeno un colloquio con un medico sono state 18500 persone. Alla fine si sono avuti 20 casi, di cui nessuno nuovo dal 5 settembre, con otto morti, molti dei quali tra gli operatori sanitari che hanno seguito il caso nei primi momenti.

"Le azioni seguite sono quelle basilari - commenta a Scientific American Art Reingold dell'università di Berkeley - ma sono state messe in atto rapidamente e con rigore".

L'esempio nigeriano, spiegano gli esperti, dovrebbe essere seguito negli Usa. A Dallas, dove è morto il 'paziente zero' statunitense, nella notte sono stati dichiarati fuori pericolo diverse persone seguite fin dalle prime ore del contagio, mentre per la stessa fidanzata dell'uomo la fine della quarantena dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

Aggiornamento - Il virus di Ebola è ufficialmente scomparso dalla Nigeria. Dopo 42 giorni senza nuovi casi sospetti, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha formalmente dichiarato oggi la Nigeria un Paese "libero dalla trasmissione del virus Ebola". "Si tratta di un successo spettacolare che dimostra che Ebola può essere contenuta", ha commentato l'Organizzazone sottolinenando che avrebbe potuto trattarsi dell'epidemia di Ebola "più esplosiva che si possa immaginare".

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE