Cerca e trova immobili

ANTARTIDEIl gas serra cambia i venti, 'lievita' il ghiaccio in Antartide

12.05.14 - 10:12
Il gas serra cambia i venti, 'lievita' il ghiaccio in Antartide

SYDNEY - Il ghiaccio marino dell'Antartide si è esteso a livelli record nel mese di aprile, al contrario del ghiaccio artico, dove lo scioglimento estivo ha spinto i livelli ben sotto la media del periodo 1981-2010. Un fenomeno attribuito dagli scienziati a mutamenti nell'andamento dei venti, legati a loro volta alla crescente concentrazione di gas serra nell'atmosfera.

 

Secondo i dati del Centro nazionale australiano per i dati su neve e ghiaccio, in aprile l'espansione del ghiaccio antartico è stata di oltre 110 mila kmq al giorno, fino a raggiungere la superficie di nove milioni di kmq.

 

Questo eccede di 230 mila kmq il precedente record conosciuto, registrato nell'aprile 2008. Una ricerca dell'Università Nazionale Australiana indica che i cambiamenti nel ghiaccio marino antartico, che aumenta in alcune regioni e diminuisce in altre, sono causati in gran parte dal rafforzarsi dei venti occidentali, che soffiano in cerchio senza ostacoli sopra l'Oceano Meridionale.

 

Usando dati derivati da carotaggi di ghiaccio antartico e da altre fonti, i ricercatori guidati da Nerilie Abram della Scuola di Scienze della Terra dell'ateneo, hanno misurato che i venti nell'Oceano Meridionale sono più forti ora di quanto siano stati negli ultimi 1000 anni.

 

E sono i gas serra a causare l'intensità crescente dei venti, scrive Abram sulla rivista Nature Climate Change. Nell'ultimo mezzo secolo, i venti occidentali sono aumentati di velocità tra il 10 e il 15% e si sono avvicinati tra due e cinque gradi al Polo Sud. Il rafforzarsi dei venti aiuta anche a risolvere un dilemma del cambiamento climatico: perché l'Antartide non si riscalda allo stesso passo degli altri continenti e dell'Artide.

 

La ragione della discrepanza, spiega Abram, è che l'aria fredda rimane intrappolata sopra l'Antartide, causando maggiori nevicate in alcune regioni. Tuttavia le aree esposte a vento più forte e a mare più caldo, come la penisola antartica, si riscaldano più rapidamente di qualunque altro luogo nell'emisfero sud.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE