Cerca e trova immobili

STRASBURGOUcraina: Consiglio d'Europa, elezioni calme e ordinate

16.12.13 - 15:44
Ucraina: Consiglio d'Europa, elezioni calme e ordinate
STRASBURGO - "Le elezioni si sono svolte con calma nei seggi visitati e il processo elettorale è stato condotto con ordine". È quanto scrivono oggi in una nota i membri della delegazione dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa che in Ucraina hanno 'vigilato' ieri sulla ripetizione delle elezioni legislative in alcuni collegi dove lo scorso anno i risultati vennero annullati. Diversi osservatori, alla chiusura dei seggi, hanno però ancora denunciato irregolarità nel voto.

La delegazione sottolinea nella nota che, come per le elezioni dell'ottobre 2012, c'è stato un uso improprio di risorse amministrative e un numero significativo di cosiddetti candidati 'tecnici', ovvero persone che non intendono realmente essere elette.

La delegazione "incoraggia quindi le autorità a lavorare in più stretta collaborazione con la Commissione di Venezia per finalizzare l'adozione di un codice elettorale unificato prima delle prossime elezioni". E chiede anche "di rafforzare la cooperazione con l'organismo di monitoraggio della corruzione del Consiglio d'Europa in modo da assicurare maggiore trasparenza dei finanziamenti usati durante le campagne elettorali".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE