Cerca e trova immobili

TURCHIA"Probabilmente non entreremo mai nell'UE"

23.09.13 - 12:17
Il ministro per gli affari europei prevede che il Paese avrà standard europei ma non farà parte dell'Unione
Foto Keystone
"Probabilmente non entreremo mai nell'UE"
Il ministro per gli affari europei prevede che il Paese avrà standard europei ma non farà parte dell'Unione

ANKARA - La Turchia, in attesa davanti alla porta dell'Ue da 45 anni, e dal 2005 impegnata in trattative di adesione che vanno avanti a passo di lumaca, probabilmente non entrerà mai nel club comunitario, prevede Egemen Bagis, ministro per gli affari europei di Ankara.

 

Bagis, vicino al premier Recep Tayyip Erdogan, e citato come possibile candidato sindaco di Istanbul l'anno prossimo, ha detto secondo la stampa turca che "a lungo andare la Turchia finirà come la Norvegia: avremo standard europei, saremo strettamente allineati, ma non uno stato membro".

 

I negoziati di adesione avviati otto anni fa hanno permesso per ora di chiudere un solo capitolo negoziale su 35. Fra i paesi Ue ci sono reticenze, spesso ufficialmente non dichiarate, verso un grande paese musulmano di 75 milioni di abitanti. Le trattative sono inoltre paralizzate dal contenzioso di Cipro, di cui la Turchia occupa il Nord dal 1974. E c'è preoccupazione per la libertà di espressione e i diritti umani, in particolare dopo la dura repressione delle grandi manifestazioni dei giovani turchi nel giugno scorso.

 

Secondo Bagis sono i "pregiudizi" degli europei a frenare l'integrazione della Turchia. Ma, ha sostenuto, "devono capire che mettendomi in secondo piano non è a me che fanno male, fanno male a loro stessi".

 

Secondo un recente sondaggio i turchi sono sempre più tiepidi sull'ipotesi di una adesione all'Ue, con un 44% a favore contro il 48% l'anno scorso e il 73% nel 2004. Gli europei sono ancora più freddi: solo il 20% dei cittadini Ue vede con favore un possibile ingresso di Ankara.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE