Cerca e trova immobili

ANKARATurchia: scontri a Istanbul a marcia per ragazzo in coma

09.09.13 - 16:54
Turchia: scontri a Istanbul a marcia per ragazzo in coma
ANKARA - Duri scontri fra polizia e manifestanti sono stati registrati oggi a Istanbul, dove dimostranti antigovernativi hanno marciato verso il tribunale di Caglayan per chiedere l'incriminazione dei poliziotti responsabili del ferimento durante le proteste di giugno di un ragazzo di 14 anni, Berkin Elvan, da quasi tre mesi in coma profondo.

Gli agenti antisommossa hanno caricato i manifestanti, usando anche i gas lacrimogeni, riferisce "Hürriyet" online. Gli scontri sono proseguiti per alcune ore.

Berkin Elvan non partecipava ad una manifestazione il 16 giugno, quando è stato colpito alla testa da un candelotto lacrimogeno sparato dalla polizia durante una protesta antigovernativa: era stato mandato a comprare il pane in una vicina panetteria.

Oltre due milioni di persone hanno partecipato in giugno alle grandi manifestazioni contro il premier islamico Reçep Tayyip Erdogan, duramente represse dalla polizia. Gli scontri hanno fatto 5 morti e centinaia di feriti, diversi gravi. Non c'è stata per ora alcuna incriminazione per il ferimento del ragazzo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE