Cerca e trova immobili

IL CAIROEgitto: almeno 3 morti in scontri pro e anti Morsi

05.07.13 - 17:44
Egitto: almeno 3 morti in scontri pro e anti Morsi
IL CAIRO - Almeno tre persone sono morte negli scontri al Cairo tra i pro e gli anti Morsi, il presidente egiziano deposto. Lo rendono noto i media internazionali. Intanto il presidente egiziano ad interim, Adly Mansour, ha sciolto la camera alta del parlamento. Lo riporta la tv di stato egiziana, secondo cui Mansour ha anche nominato il nuovo capo dell'intelligence.

Gli scontri sono avvenuti nei pressi della sede della Guardia Repubblica, l'unità militare incaricata di proteggere la presidenza egiziana. Secondo giornalisti stranieri sul posto, tre persone sono rimaste uccise quando i soldati hanno aperto il fuoco. Tuttavia un portavoce militare ha sostenuto che l'esercito non ha sparato contro i manifestanti pro Morsi al Cairo, ma ha usato gas lacrimogeni e proiettili a salve e anche la tv di Stato nega che ci siano state vittime.

Migliaia di sostenitori di Mohamed Morsi assediano la sede della Guardia repubblicana al Cairo dove la Fratellanza ritiene sia detenuto il presidente deposto. I manifestanti tentato l'assalto respinti dall'esercito con colpi di aria e lacrimogeni.

Migliaia di manifestanti per Morsi stanno inoltre marciando verso il ministero della difesa, blindato da decine di tank che bloccano tutte le strade di accesso. Evacuati dalla zona tutti i manifestanti anti Morsi che per giorni hanno effettuato un sit-in davanti al ministero.

Intanto ad Alessandria una marcia di dimostranti pro Morsi si muove verso il centro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE