Cerca e trova immobili

NEW YORKUsa: datagate; Obama, programma legale e limitato

07.06.13 - 18:54
Usa: datagate; Obama, programma legale e limitato
NEW YORK - Il programma di raccolta di dati da parte dell'intelligence "non era segreto, ma riservato", è "legale e limitato" e rispetta la Costituzione. Lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, a proposito del '"datagate", sottolineando come non valuti positivamente le fughe di notizie.

Il piano di cui stiamo parlando è noto a ogni membro del Congresso ed è stato autorizzato più volte dal 2007 con sostegno bipartisan, ha spiegato Obama rispondendo alla domanda sull'attività di raccolta di informazioni sulle reti telefoniche e sul web da parte dell'intelligence.

Io e il mio staff diamo una valutazione a questo programma e crediamo che il suo obiettivo sia quello di prevenire il terrorismo: ha detto Obama rispondendo a una domanda. Il presidente ha aggiunto che all'inizio era scettico, ma con il suo staff ha valutato la situazione convincendosi che il programma è utile.

Obama ha poi tenuto a sottolineare che "nessuno ascolta le telefonate" e che è necessario trovare un equilibrio fra la sicurezza degli americani e il diritto alla privacy.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE