Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: giovane pestato a morte da skinhead, arrestato aggressore

06.06.13 - 16:04
Francia: giovane pestato a morte da skinhead, arrestato aggressore
PARIGI - Il presunto assassino del giovane militante di sinistra, in stato di morte celebrale a Parigi, è stato fermato: lo ha annunciato il ministro francese dell'Interno, Manuel Valls, all'agenzia France Presse. Valls ha riferito che diverse persone, "tra cui l'autore probabile" del pugno che ha colpito il giovane sono state fermate. Secondo una fonte della polizia, i fermi riguarderebbero 6 persone.

Il ragazzo, Clement Meric, di 19 anni, noto per il suo impegno antifascista e politico a sinistra, è stato aggredito ieri sera in pieno centro di Parigi e in mezzo alla folla da tre skinhead, che sono riusciti a scappare. La gauche ha lanciato una grande mobilitazione dando vari appuntamenti in piazza ai suoi militanti.

Lo studente di scienze politiche è stato ferito a morte da uno degli skinhead, che l'hanno colpito con un pugno di ferro facendogli sbattere poi la testa su un cono segnaletico nei pressi della stazione ferroviaria di Saint-Lazare. Soccorso, il giovane è apparso subito in condizioni disperate ed è stato dichiarato in stato di morte cerebrale. I giovani aggressori, fra i quali una ragazza, ricercati dalla polizia, apparterrebbero al gruppo Jnr (Jeune nationaliste révolutionnaire).

Diverse organizzazioni, prima fra tutte il Front de gauche, hanno dato appuntamento oggi a Parigi ai propri militanti per cortei di protesta. Uno dei punti di incontro è fissato a place Saint-Michel, un altro - degli studenti - davanti a Scienze politiche.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE