Cerca e trova immobili

VATICANOPapa Francesco in viaggio in Brasile

07.05.13 - 13:55
Passerà da Rio e Aparecida
keystone
Papa Francesco in viaggio in Brasile
Passerà da Rio e Aparecida

CITTÀ DEL VATICANO -  Durerà in tutto sette giorni il viaggio che papa Francesco farà il prossimo luglio (dal 22 al 29) in Brasile, il primo del suo pontificato, nel quale oltre che a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù il Pontefice andrà anche ad Aparecida per una visita al santuario mariano. Il programma è stato pubblicato oggi dalla sala stampa della Santa Sede.

Il Papa partirà lunedì 22 luglio alle 8.45 dall'aeroporto di Roma-Ciampino con destinazione Rio de Janeiro, dove alle 16.00 (ora locale) è prevista l'accoglienza ufficiale all'aeroporto internazionale Galeao. Alle 17.00, quindi, la cerimonia di benvenuto nel giardino del Palazzo Guanabara a Rio, cui seguirà la visita di cortesia alla presidente della Repubblica Dilma Rousseff.

La giornata di martedì 23 non prevede impegni e sarà dedicata al riposo: il Papa soggiornerà nella Residenza di Sumarè a Rio de Janeiro. Nella mattina di mercoledì 24, alle 8.15, il Pontefice partirà in elicottero per il santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida, dove alle 10.00 sarà in venerazione davanti all'immagine della Vergine. Alle 10.30 è prevista la messa, cui seguirà il pranzo nel Seminario Bon Jesus con il seguito, i vescovi della Provincia e i seminaristi locali. Dopo il rientro pomeridiano a Rio, Bergoglio visiterà alle 18.30 l'ospedale San Francesco d'Assisi.

La mattina di giovedì 25, alle 9.45 nel palazzo comunale verranno consegnate al Papa le chiavi della città. Quindi Bergoglio benedirà le bandiere olimpiche dei prossimi Giochi di Rio 2016. Alle 11.00 visiterà la comunità di Varginha. Alle 18.00, primo appuntamento con la 28/a Gmg, la festa di accoglienza dei giovani sul celebre lungomare di Copacabana.

Venerdì 26 alle 10.00, nel Parco della Quinta da Boa Vista, è prevista la confessione di alcuni giovani della Gmg. Alle 11.30, nel Palazzo arcivescovile St. Joaquim, breve incontro con alcuni giovani detenuti, cui seguirà la recita dell'Angelus dal balcone della residenza. Subito dopo il Papa saluterà il comitato organizzatore della Gmg e rimarrà a pranzo con i giovani. Alle 18.00, di nuovo sul lungomare di Copacabana, la Via Crucis con i giovani.

Sabato 27, alle 9.00, in programma la messa con i vescovi della Gmg, i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi nella cattedrale di San Sebastiano. Alle 11.30 l'incontro con la classe dirigente del Brasile nel Teatro Municipale. Alle 13.30 il pranzo con i cardinali brasiliani, la presidenza della Conferenza episcopale e i vescovi della Regione nel Centro Stdui di Sumarè. Quindi alle 19.0 la veglia di preghiera con i giovani nel Campus Fidei a Guaratiba.

La giornata conclusiva, domenica 28 luglio, prevede alle 10.00 la messa finale della Gmg sempre nel Campus Fidei, seguita dalla preghiera dell'Angelus. Nel pomeriggio, alle 16.00 l'incontro con il Comitato di coordinamento del Celam (Consiglio episcopale latino-americano), alle 17.30 l'incontro con i volontari della Gmg. Infine, alle 18.30, la cerimonia di congedo all'aeroporto internazionale Galeao. Alle 19.00 è prevista la partenza per Roma, dove il Papa arriverà l'indomani, lunedì 29, alle 11.30.

Il programma del viaggio prevede in tutto 15 tra omelie e discorsi del Pontefice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE