Cerca e trova immobili

BRUXELLESUE: 15 Stati dicono no a pesticidi Bayer e Syngenta, UFAG segue

29.04.13 - 17:54
UE: 15 Stati dicono no a pesticidi Bayer e Syngenta, UFAG segue
BRUXELLES - Quindici Stati membri dell'Unione europea hanno votato oggi a favore del divieto di utilizzo per due anni di tre tipi di insetticidi ritenuti dannosi per le api prodotti dalla tedesca Bayer e dalla basilese Syngenta per le colture di girasole, mais, colza e cotone.

Non essendo i voti sufficienti per raggiungere la maggioranza qualificata necessaria, ora la decisione passa nelle mani della Commissione europea. L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha deciso di allinearsi parzialmente alla decisione.

Tali insetticidi, appartenenti alla classe chimica dei neonicotinoidi, sono stati oggetto di una valutazione seguita a una pubblicazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), spiega l'UFAG in una nota. Il Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca ha quindi incaricato l'UFAG di esaminare la situazione.

Tale analisi conferma che benché questi prodotti non costituiscano un rischio inaccettabile per le api, se utilizzati in condizioni normali e in maniera conforme alle prescrizioni, in alcune situazioni il margine di sicurezza per gli insetti è basso.

Per precauzione, è stata decisa a partire dall'estate la sospensione della concia di sementi di mais e colza. Essa non è invece necessaria per barbabietola e insalata. Lo scopo della moratoria - afferma ancora l'UFAG - è mettere a punto tecniche che consentano di ridurre il rischio per le api e di aumentare il margine di sicurezza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE