Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOUn'altra novità di Papa Francesco: gli auguri pasquali solo in italiano

31.03.13 - 12:54
Spezzata una consuetudine che vedeva il papa augurare buona Pasqua anche in varie lingue straniere
Foto d'archivio (Keystone)
Un'altra novità di Papa Francesco: gli auguri pasquali solo in italiano
Spezzata una consuetudine che vedeva il papa augurare buona Pasqua anche in varie lingue straniere

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco si è affacciato dalla loggia centrale di San Pietro per pronunciare il suo messaggio pasquale e impartire la benedizione Urbi et Orbi.

"Ecco che cos'è la Pasqua: è l'esodo, il passaggio dell'uomo dalla schiavitù del peccato, del male alla libertà dell'amore, del bene", ha detto il pontefice. "Cristo è morto e risorto una volta per sempre e per tutti - ha aggiunto -, ma la forza della Risurrezione, questo passaggio dalla schiavitù del male alla libertà del bene, deve attuarsi in ogni tempo, negli spazi concreti della nostra esistenza, nella nostra vita di ogni giorno".

"Domandiamo a Gesù risorto, che trasforma la morte in vita, di mutare l'odio in amore, la vendetta in perdono, la guerra in pace", ha proseguito il papa. Ha detto quindi "no" alle minacce alla vita umana e alla famiglia, alla tratta di persone, al narcotraffico, allo sfruttamento iniquo delle risorse naturali, invitando a essere "custodi responsabili del creato".

Papa Francesco ha invocato pace per il Medio Oriente, "in particolare tra Israeliani e Palestinesi" perchè "riprendano con coraggio e disponibilità i negoziati". Quindi in Iraq, "perchè cessi definitivamente ogni violenza", e "per l'amata Siria", auspicando "che si riesca a trovare una soluzione politica alla crisi".

Pace anche per l'Africa, "ancora teatro di sanguinosi conflitti", come in Mali, nella Repubblica Democratica del Congo o in quella Centrafricana. Per la Nigeria il papa auspica la fine degli attentati terroristici e dei sequestri di persone, anche bambini.

"Pace in Asia, soprattutto nella Penisola coreana, perchè si superino le divergenze e maturi un rinnovato spirito di riconciliazione", è stata un'altra delle invocazioni di papa Francesco, con riferimento alle minacce di guerra tra Corea del Nord e del Sud.

Gli auguri solo in italiano - Al termine del messaggio pasquale e prima della benedizione Urbi et Orbi papa Francesco ha pronunciato gli auguri di Buona Pasqua solo in italiano e non, come avveniva in passato, nelle lingue straniere.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE