Cerca e trova immobili

GINEVRACern: nuova particella assomiglia sempre più a bosone di Higgs

06.03.13 - 17:54
Cern: nuova particella assomiglia sempre più a bosone di Higgs
GINEVRA - La particella scoperta l'anno scorso al Cern assomiglia vieppiù al bosone di Higgs. Comunque per esserne certi occorre ancora un'analisi precisa delle sue proprietà e delle sue interazioni con altre particelle. Lo riferisce oggi un comunicato dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare.

Dai dati finora analizzati risulta un identikit che corrisponde sempre più alla particella teorizzata dai fisici nel 1964, ma non è ancora un ritratto definitivo. L'elemento chiave per farlo è lo "spin" ("rotazione" in inglese), ossia una grandezza associata alle particelle che aiuta a definire lo stato quantico. Se il suo valore sarà zero si tratterà del bosone di Higgs, se avrà un'altro valore vuol dire che è un'altra particella.

Tutte le analisi condotte finora indicano uno spin-0, ma non si può ancora completamente escludere uno spin-2. "E anche se la particella è un Higgs, potrebbe essere quello predetto negli anni '60, ma magari anche una particella più esotica", sottolinea il Cern.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE