Cerca e trova immobili

TUNISITunisia: Ennahda non chiude a Jebali, che incassa appoggi

12.02.13 - 19:54
Tunisia: Ennahda non chiude a Jebali, che incassa appoggi
TUNISI - Anche se in Tunisi l'uscita dalla crisi sembra ancora problematica, la proposta del premier Hamadi Jebali di un governo tecnico raccoglie ulteriori consensi, anche se il suo partito, Ennahda, continua a lasciare pochi spiragli.

L'appoggio più significativo che Jebali ha incassato oggi è stato quello del leader di Ettakatol, Mustapha Ben Jafaar, che è anche il presidente dell'Assemblea costituente.

Ufficializzando l'appoggio a Jebali, Jafaar ha di fatto creato le condizioni perchè Ettakatol esca della maggioranza (o comunque le crei qualche problema), in cui Ennahda non ritiene praticabile la proposta del premier e il Congresso per la repubblica - partito del presidente Marzouki - ha chiesto una settimana di tempo per decidere.

Abbastanza a sorpresa è giunto il no del Fronte popolare, anche se le sue motivazioni non sono così sorprendenti. Il Fronte popolare ha detto, in buona sostanza, di essere contrario al varo di un governo tecnico se a guidarlo resterà Jebali, ritenendo le sue dimissioni come un necessario segno di discontinuità.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE