Cerca e trova immobili

SEULNucleare: Corea Nord annuncia test e piena riuscita

12.02.13 - 07:34
Nucleare: Corea Nord annuncia test e piena riuscita
SEUL - La Corea del Nord ha affermato di aver effettuato con "pieno successo" un test nucleare, usando cariche "miniaturizzate" ad alto potenziale. Lo riferisce la Kcna.

La Corea del Nord ha confermato il terzo test nucleare spiegando di aver utilizzato un dispositivo miniaturizzato con forza esplosiva maggiore se confrontata agli esperimenti del 2006 e del 2009.

"È stato confermato - si legge nel dispaccio della Kcna - che il test nucleare è stato effettuato a livello elevato in un modo sicuro e perfetto con una carica miniaturizzata e di maggiore forza esplosiva rispetto al passato senza causare un impatto negativo sul circostante ambiente ecologico".

Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, condanna il test nucleare fatto oggi dalla Corea del Nord: "si tratta - si legge in una nota del suo portavoce - di una chiara e grave violazione delle risoluzioni adottate dal Consiglio di sicurezza".

"È deplorevole - si legge ancora - che Pyongyang abbia sfidato la chiamata forte e inequivocabile da parte della comunità internazionale perché si astenesse da altre misure provocatorie". Il segretario generale dell'Onu ha più volte invitato "la nuova leadership di Pyongyang ad affrontare i problemi internazionali e a iniziare a costruire la fiducia con i Paesi vicini e la comunità internazionale".

Ban "è seriamente preoccupato per l'impatto negativo di tale atto profondamente destabilizzante sulla regione, nonché sugli sforzi globali per la non proliferazione nucleare", esortando ancora "la Corea del Nord a invertire la rotta e a puntare sulla denuclearizzazione della penisola coreana".

Il segretario generale dell'Onu è "fiducioso che il Consiglio di sicurezza rimanga unito e prenda i provvedimenti opportuni", mentre "rimane in stretto contatto con tutte le parti interessate, pronto ad assistere i loro sforzi".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE