Cerca e trova immobili

LONDRAGB: carne cavallo; mafie dietro commercio?

11.02.13 - 18:54
GB: carne cavallo; mafie dietro commercio?
LONDRA - Dietro il commercio internazionale di carne di cavallo, venduta ai colossi dell'alimentazione come carne di manzo, ci sarebbe la mafia italiana e altre organizzazioni malavitose dei paesi dell'Europa orientale. A dirlo è il quotidiano britannico "Daily Mail", secondo cui si tratterebbe di un'attività del valore di milioni di euro.

Nello scandalo delle lasagne a base di carne di cavallo, in Romania non vi è stata alcuna irregolarità. Lo ha detto il premier Victor Ponta. "Abbiamo fatto delle verifiche, ed è stato appurato che in Romania non vi è stata alcuna violazione delle regole e degli standard europei", ha spiegato.

Entro la fine della settimana ci sarà una "riunione a livello europeo" tra ministri dell'agricoltura sullo scandalo della carne di cavallo utilizzata in piatti etichettati come manzo. Lo ha affermato il ministro francese dell'agricoltura Stéphane Le Foll.

In questa occasione, ha aggiunto, la Francia chiederà maggiore trasparenza "nell'etichettatura sull'origine della carne nei prodotti trasformati" e la tracciabilità della sua provenienza.

Da parte sua il ministro francese delegato Ai Consumi, Benoit Hamon, ha fatto sapere che il servizio antifrode del governo francese sta esaminando "tutti i buoni di consegna" di Comigel, produttore delle lasagne Findus al centro dello scandalo per la presenza di carne di cavallo, allo scopo di verificare la lista completa dei suoi clienti e fare in modo che "nessun prodotto controverso resti sul mercato".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE