Cerca e trova immobili

ITALIABerlusconi insiste nell'errore: "Accordo con la Svizzera, come con la Germania"

05.02.13 - 14:21
Il Cavaliere sostiene che la Confederazione ha trovato un'intesa con Berlino sulla doppia imposizione fiscale. Ma non è vero
Foto Keystone / EPA Claudio Onorati
Berlusconi insiste nell'errore: "Accordo con la Svizzera, come con la Germania"
Il Cavaliere sostiene che la Confederazione ha trovato un'intesa con Berlino sulla doppia imposizione fiscale. Ma non è vero

ROMA - Silvio Berlusconi non demorde. In un'intervista a Tgcom24 il Cavaliere è ritornato sulla sua proposta di restituire l'Imu con la copertura di un accordo con la Svizzera sui capitali italiani custoditi nella Confederazione.

"L'operazione - ha detto l'ex premier italiano - va completata prima di giugno perché tra maggio e giugno arrivano le prime rate dell'Imu per 2013. Sui soldi necessari per l'operazione noi abbiamo indicato l'accordo che per diverso tempo è stato trattato dal mio governo con la Svizzera".

 

"L'accordo - ha spiegato Berlusconi - è stato fatto già dalla Svizzera con la Germania (sic), l'Austria e l'Inghilterra che dice che si paga con una tantum sui capitali detenuti in Svizzera e con questa una tantum si pensa di arrivare a oltre 20 miliardi di euro e poi da quel momento in poi ci sarà un flusso annuo per imposta sui capitali di circa 5 miliardi all'anno, ma quello che ci interessa sono i capitali per restituire l'Imu".

 

Berlusconi sbaglia quando dice che la Confederazione ha siglato un accordo con la Germania, visto che il Parlamento tedesco lo ha bocciato. Una circostanza che diversi commentatori avevano già osservato (ne avevamo dato conto ieri in un'intervista ai Consiglieri nazionali Romano e Rusconi). Una gaffe, quella di Berlusconi, o una strategia che sfrutta la scarsa conoscenza della vicenda da parte dell'opinione pubblica italiana?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE