Cerca e trova immobili

BELGRADOSerbia: premier Dacic in contatto con criminali

02.02.13 - 14:54
Serbia: premier Dacic in contatto con criminali
BELGRADO - Il premier e ministro dell'interno serbo, Ivica Dacic, avrebbe avuto ripetuti contatti con un esponente di primo piano della banda criminale che fa capo Darko Saric, uno dei boss balcanici della droga più ricercati da Belgrado. A riferire la notizia molto scomoda e imbarazzante per il premier - suscitando la reazione dell'opposizione, che ha già chiesto le sue dimissioni - è oggi il quotidiano Informer, secondo cui la polizia avrebbe filmato vari incontri nel 2008 fra Dacic e Rodoljub Radulovic, braccio di Saric.

I collaboratori del premier socialista Dacic hanno detto al giornale che il premier - che già allora era ministro dell'interno - non sapeva che Radulovic fosse un criminale. Dacic, hanno sottolineato, "è scioccato dal comportamento della polizia". Si tratta a loro avviso di uno "scandalo orribile" che va chiarito al più presto. "E orribile ciò che la polizia criminale ha fatto alle spalle del ministro dal quale dipende, senza informarlo che Radulovic era un criminale ricercato e sotto inchiesta". Per uno dei collaboratori di Dacic, i video compromettenti sarebbero stati fabbricati ad arte per ricattare ora il premier e ministro dell'interno.

Dacic ha convocato per il pomeriggio una conferenza stampa, mentre il Partito democratico, principale forza di opposizione, chiede le dimissioni sue e del governo, con nuove elezioni anticipate.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE