Cerca e trova immobili

PARIGIHollande a Lille in aereo, addio presidenza "normale"

25.01.13 - 13:44
Hollande a Lille in aereo, addio presidenza "normale"
PARIGI - Prendere il treno per gli spostamenti più brevi era diventato uno dei simboli del presidente "normale", Francois Hollande, che si è sempre voluto mostrare vicino ai cittadini: ma oggi, con la crisi internazionale e l'intervento militare delle truppe francesi in Mali, il capo dell'Eliseo andrà in aereo a Lille, appena 220 km a nord di Parigi. Una distanza che il treno ad alta velocità TGV copre in 55 minuti.

L'Eliseo ha spiegato che "in un contesto di conflitto internazionale nel quale sono impegnate truppe francesi, è indispensabile che il presidente della Repubblica, capo dell'Esercito, possa rientrare al più presto a Parigi o restare fuori più a lungo senza dipendere dagli orari dei treni".

La notizia però solleva curiosità e polemiche in Francia: "Perchè far semplice quando si può far complicato?", si chiede Le Figaro, quotidiano apertamente conservatore e orientato a destra. Hollande parteciperà nel pomeriggio al congresso dell'Unione interfederale degli organismi sanitari e sociali (Uniopss). La riunione si tiene al centro congressi di Lille che, fa notare ancora il giornale, si trova a due passi dalla stazione ferroviaria della città, dove ogni ora arrivano due TGV da Parigi. Qualche giorno fa, è stato notato che Hollande ha dovuto rinunciare anche alla sua Citroën C4, per passare ad una C6 blindata. Un'auto che faceva già parte del parco macchine dell'Eliseo, aveva fatto notare la stampa transalpina, ma più sicura in tempo di guerra.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE