Cerca e trova immobili

ROMA 19 GENBulgaria: uomo punta pistola contro il leader a un comizio

19.01.13 - 21:03
Bulgaria: uomo punta pistola contro il leader a un comizio
ROMA 19 GEN - Momenti di terrore a Sofia per il fallito attentato contro il leader di un partito della minoranza turca. Tutto si è consumato in pochissimi secondi durante la conferenza annuale del Movimento per i diritti e la libertà (Dps, destra liberale), quando Ahmed Dogan stava pronunciando il suo discorso davanti ai delegati. Un uomo con precedenti penali, poi identificato come il 25enne Oktay Enimehmedov di etnia turca, è salito sul podio ed ha puntato un'arma contro l'oratore. Immediato e tempestivo l'intervento delle guardie del corpo e di alcuni delegati che hanno immobilizzato l'aggressore: Dogan è rimasto illeso.

Scioccanti le riprese video - immagini che hanno fatto il giro del web - che ritraggono il politico sbigottito e sorpreso dal giovane che in un batter d'occhio sale sulla tribuna sguainando l'arma e puntandola al suo volto, il tutto di fronte all'incredulità dei presenti. Poi la reazione. Dogan cerca di allontanare il braccio dell'attentatore e cade per terra.

Voci su Twitter ipotizzano che forse la pistola si è inceppata al momento del colpo, salvando miracolosamente il politico, altre invece non escludono che a salvare il politico sia stata la sua pronta reazione. Raccapricciante anche il fermo immagine che ritrae proprio il momento in cui l'attentatore punta la pistola alla tempia di Dogan. Bloccato per terra, il criminale viene preso a calci e pugni, mentre una folla si raduna intorno a lui. Sul palco arrivano altre telecamere che mostrano il giovane a terra con gli occhi atterriti che sanguina dal naso.

La polizia ha poi fatto sapere che Enimehmedov, oltre alla pistola, aveva con sè anche due coltelli. Il vicepresidente di Dps, Lyutvi Mestan, ha definito l'accaduto "una mostruosa manifestazione della politica dell'odio", mentre il deputato socialista Anton Kutev ha avanzato alla Radio nazionale bulgara l'ipotesi che il fallito attentato sia "stato una messa in scena i cui moventi andrebbero cercati nelle lotte intestine" allo stesso partito.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE