Cerca e trova immobili

ANKARATurchia: 26 condannati per stupro bambina

17.01.13 - 17:13
Turchia: 26 condannati per stupro bambina
ANKARA - L'Alta Corte Criminale di Mardin, nell'Anatolia sud-orientale, ha condannato a pene di carcere fra sette e nove anni 26 uomini accusati di avere stuprato nel 2002 una bambina di 12 anni.

La vicenda della piccola N.C. ha suscitato polemiche negli ultimi anni in Turchia. Dopo la denuncia degli stupri da parte della ragazzina 23 dei 26 accusati erano stati arrestati. Ma tutti erano stati rimessi in libertà alla prima udienza del processo.

La bambina, ricorda Zaman online, aveva scritto all'allora ministro della giustizia Cemil Cicek chiedendogli "Lei non ha una bambina? Che cosa farebbe se sua figlia avesse subito tutto ciò. Tutti gli accusati ora sono fuori. Che ne è della mia vita?". In primo grado una corte di Mardin aveva condannato i 23 imputati a pene fra uno e 6 anni di carcere accogliendo in parte la tesi dei difensori secondo i quali la bambina sarebbe stata "consenziente".

La sentenza era stata annullata dalla Corte Suprema d'Appello, che aveva ordinato la ripetizione del processo. I reati di natura sessuale sono aumentati del 400% in Turchia negli ultimi 10 anni secondo il procuratore Veli San: nel 2011 sono stati denunciati 33 mila reati sessuali contro 8mila nel 2002.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE