Cerca e trova immobili

PARIGIMali: Parigi, ripresi raid aerei

13.01.13 - 11:34
Mali: Parigi, ripresi raid aerei
PARIGI - in Mali sono ripresi stamane i raid francesi per "liquidare" i gruppi armati islamisti. "Ci sono incursioni continue, ci sono state stanotte e ci saranno domani", ha detto il ministro della Difesa Jean-Yves Le Drian, sottolineando che l'avanzata dei gruppi armati non è "stata ancora totalmente bloccata".

Dal canto suo, il presidente maliano, Dioncounda Traoré, in una dichiarazione alla tv pubblica ha reso noto che l'esercito del Mali ha registrato undici morti e una sessantina di feriti nel corso di combattimenti nella città di Konna contro i fondamentalisti islamici che controllano il nord del paese. Negli scontri è morto anche il pilota di un elicottero francese, in appoggio alle truppe di terra. I jihadisti non hanno fornito un bilancio dei loro caduti. Secondo l'esercito governativo, sarebbero circa un centinaio.

Intanto, il premier britannico David Cameron ha annunciato di voler dare supporto logistico-militare alle forze francesi impegnate contro le milizie jihadiste nel Mali. Londra metterà a disposizione due aerei militari da trasporto.

Il Senegal è invece in procinto di inviare nel Mali un battaglione di 500 militari, destinato ad affiancare le forze regolari di Bamako e quelle francesi Lo ha annunciato il ministro degli esteri senegalese, Mankeur Ndiaye, esprimendo pieno appoggio alla decisione di Parigi d'intervenire.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE