Cerca e trova immobili

KIEVUcraina: opposizione, Timoshenko candidata presidente 2015

07.12.12 - 17:24
Ucraina: opposizione, Timoshenko candidata presidente 2015
KIEV - Nonostante la condanna a sette anni di reclusione che ne ha impedito la candidatura alle legislative dello scorso ottobre, l'opposizione ucraina ha già deciso, con più di due anni di anticipo, di candidare Iulia Timoshenko a capo di Stato alle elezioni presidenziali del 2015.

"Siamo in attesa - ha spiegato il numero due della coalizione 'Opposizione unita-Patria', Arseni Iatseniuk - di un verdetto della Corte europea dei diritti dell'Uomo. Questo richiederà diversi mesi. Spero - ha aggiunto - che il giudizio sia equo e che Iulia Timoshenko venga liberata".

Dietro le sbarre da ormai più di 16 mesi, nell'ottobre dell'anno scorso Timoshenko è stata condannata a sette anni di reclusione per abuso di potere per un controverso contratto per le forniture di gas siglato con Mosca nel 2009, quando era premier. Ue e Usa ritengono che dietro la condanna vi siano motivi politici. L'ex eroina della Rivoluzione arancione sta curando un'ernia del disco all'ospedale delle Ferrovie di Kharkiv da inizio maggio, dopo uno sciopero della fame durato 18 giorni per protestare contro una presunta aggressione in carcere nella notte tra il 20 e il 21 aprile.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE