Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: caso Bettencourt, in settimana Sarkozy dal giudice

05.11.12 - 12:24
Francia: caso Bettencourt, in settimana Sarkozy dal giudice
PARIGI - L'ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, sarà interrogato questa settimana dal giudice francese in merito al suo coinvolgimento nel caso di finanziamento della politica da parte della miliardaria Liliane Bettencourt. Lo rivela la radio Europe 1.

Secondo la fonte, l'audizione era stata programmata dal giudice per venerdì scorso, ma Sarkozy non era disponibile per quella data. L'ex capo dello stato è stato convocato a Bordeaux, dove si troverà di fronte al giudice incaricato dell'istruttoria, Jean-Michel Gentil.

Il magistrato sta indagando sull'eventualità che la miliardaria erede L'Oréal abbia contribuito al finanziamento della campagna di Sarkozy nel 2007. Sarà particolarmente interessato ad appurare se effettivamente - come rivelato da testimoni - l'allora candidato della destra UMP si sia recato in visita a casa Bettencourt fra il primo e il secondo turno di quella campagna presidenziale. Il giudice Gentil ha già disposto una perquisizione a luglio nella casa di Sarkozy e nel suo ufficio. Il legale di Sarkozy, Thierry Herzog, ha già consegnato ai magistrati copie delle agende di Sarkozy che mostrano, secondo lui, "l'impossibilità assoluta di ipotetici appuntamenti segreti con Liliane Bettencourt".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE