Cerca e trova immobili

ANKARATurchia: Erdogan festeggia 10 anni al potere, ho cambiato il Paese

03.11.12 - 19:24
Turchia: Erdogan festeggia 10 anni al potere, ho cambiato il Paese
ANKARA - Il premier Recep Tayyip Erdogan oggi ha celebrato trionfalmente ad Ankara i primi dieci anni di governo del suo partito, l'AKP, con la ferma intenzione di restare ai comandi del Paese per altri dieci anni, cioè fino al 2023, centenario della repubblica.

Eppure nessuno avrebbe scommesso la sera delle politiche del 3 novembre 2002 che i nuovi padroni islamici della Turchia, in chiaro contrasto con il secolarismo della Repubblica fondata da Mustafa Kemal Ataturk e difesi dagli allora onnipotenti vertici militari, sarebbero rimasti al potere dieci anni.

La vittoria di AKP nel 2002, con il 34% dei voti, ha innescato in Turchia "una rivoluzione delle menti", ha detto oggi il premier turco. In dieci anni in effetti il Paese è cambiato. I militari sono rientrati nelle caserme. Centinaia di generali e alti ufficiali sono in carcere, accusati di presunti tentativi di golpe. Le forze armate - tre colpi di Stato in mezzo secolo - hanno piegato la testa e accettato la sconfitta. La Turchia dal 2002 attraversa una fase di inedita stabilità politica e di boom economico, con ritmi di crescita 'cinesi' che hanno fatto del paese la 17esima economia mondiale, triplicando il reddito pro capite della sua popolazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE