Cerca e trova immobili

ITALIATreccani, nuovo piano industriale e aumento di capitale

18.10.17 - 14:40
Treccani, nuovo piano industriale e aumento di capitale

ROMA - I vertici dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani nel 1925, hanno approvato il nuovo piano industriale e sottoscritto un aumento di capitale.

Il piano industriale prevede lo sviluppo della presenza dell'Istituto in nuovi ambiti coerenti ai suoi valori fondativi. «La Treccani - informa una nota - riesce nell'impresa di unire grandi soci nella scelta di scommettere sullo sviluppo culturale del Paese e, con un aumento di capitale di 19 milioni, consolida il proprio ruolo nella diffusione della cultura italiana, cogliendo le sfide che l'innovazione propone».

In particolare il piano industriale ha individuato nuovi settori in cui l'Istituto svilupperà il proprio progetto d'innovazione: dall'impegno nella formazione, attraverso la propria piattaforma digitale Treccani scuola, all'arricchimento della digital library Treccani, alla valorizzazione della propria presenza nel campo dell'arte.

«Lo sviluppo di queste iniziative ha bisogno di investimenti e nuove competenze - prosegue la nota -. L'apertura a nuovi soci ha un grande valore strategico, consentendo l'integrazione di competenze tecniche e relazionali della compagine societaria e permettendo di consolidare e sviluppare il ruolo della Treccani».

All'attuale compagine (composta da Assicurazioni Generali, Banca d'Italia, Banca Nazionale del Lavoro, Fondazione Sicilia, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa Risparmio in Bologna, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Intesa San Paolo Spa, Invitalia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Rai Radio Televisione Italiana, Telecom Italia Spa, Unicredit Spa) si sono aggiunti: Banca del Mezzogiorno, Banca Popolare di Sondrio, Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione di Venezia, Fondazione Sviluppo e crescita CRT, Leonardo.

L'Istituto della Enciclopedia Italiana è presieduto da Franco Gallo, direttore generale è Massimo Bray.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE