Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGrenfell Tower, il bebè preso al volo probabilmente non è mai esistito

10.10.17 - 15:50
È stato uno degli aneddoti più raccontati (e più incredibili) fra le cronache dell'orribile tragedia di giugno: ora un'inchiesta della Bbc ne smonta la veridicità
Keystone / AP
Grenfell Tower, il bebè preso al volo probabilmente non è mai esistito
È stato uno degli aneddoti più raccontati (e più incredibili) fra le cronache dell'orribile tragedia di giugno: ora un'inchiesta della Bbc ne smonta la veridicità

LONDRA - È stato uno degli aneddoti più raccontati (e più incredibili) fra le cronache dell'orribile tragedia di Grenfell Tower, il grattacielo popolare di Londra divorato dalle fiamme a giugno assieme alla vita di un'ottantina di persone. Ma forse la storia consolante del bebè lanciato dalla finestra dalla madre e preso al volo sul marciapiede da un ignoto quanto eroico salvatore non è mai accaduta.

A metterne in dubbio l'attendibilità è ora un'inchiesta condotta a bocce ferme della Bbc, che pure nell'immediatezza dei fatti aveva dato credito alla vicenda con tanto di titoli, al pari di tutti i media del Regno, tabloid e non: nessuna testimonianza regge oggi in effetti alla controprova, nessun indizio concreto si conferma.

Forse una leggenda metropolitana, forse il ricordo nebuloso, ma in buona fede di testimoni che a caldo, dinanzi a una scena tanto traumatica e paurosa, possono aver confuso (è successo in numerosi casi, la letteratura scientifica lo documenta) cose viste e cose sentire, fatti reali e percezioni distorte, amplificate o solo orecchiate.

Sia come sia, due presunti testimoni oculari, che in quelle ore concitate avevano raccontato d'aver "visto" un bebè lanciato dal decimo o dal dodicesimo piano e salvato quasi senza un graffio, non sono stati in grado o non hanno voluto confermare a quattro mesi di distanza i loro "ricordi". Mentre la foto pubblicata dal Sun come «prova regina del miracolo» - un uomo con un fagottino in braccio all'ombra dell'incendio - si è rivelata essere quella di un padre con suo figlio: entrambi scampati al rogo con il resto della famiglia da uno degli appartamenti ai piani bassi.

L'ipotesi di un altro superstite è che a generare l'equivoco possa essere stata l'immagine di una madre che si sporgeva dalla finestra di uno dei piani poi raggiunti per tempo dai vigili del fuoco reggendo un neonato sospeso nel vuoto per farlo respirare meglio.

Il parere di alcuni esperti sentiti (adesso) dalla Bbc è comunque unanime: è quasi impossibile che un bimbo lanciato da un decimo piano cada illeso, anche se afferrato. E altrettanto inverosimile che resti incolume il salvatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE