Cerca e trova immobili

BRASILEBattisti, si va verso l'estradizione

07.10.17 - 18:47
Il suo presunto tentativo di fuga in Bolivia ha convinto alcuni membri del governo a spingere per questa soluzione
Keystone
Battisti, si va verso l'estradizione
Il suo presunto tentativo di fuga in Bolivia ha convinto alcuni membri del governo a spingere per questa soluzione

RIO DE JANEIRO - Si affievoliscono le speranze dell'Italia di riavere subito Cesare Battisti, anche se il governo brasiliano - riferiscono alcuni media locali - continua a lavorare sulla strada dell'estradizione. L'ex terrorista - dopo tre giorni passati dietro le sbarre in Brasile, per un presunto tentativo di fuga oltre confine - oggi è potuto tornare alla sua casa sul lungomare di San Paolo grazie al provvedimento di libertà provvisoria concessogli la notte scorsa dal giudice d'appello, José Marcos Lunardelli.

Il togato ha accolto la richiesta di "habeas corpus" avanzata dagli avvocati di Battisti, che mercoledì scorso era stato arrestato a Corumbà, città del Mato Grosso do Sul al confine con la Bolivia, per sospetto traffico di valuta e riciclaggio. In base alla sentenza, Battisti non potrà lasciare la zona in cui è residente senza autorizzazione previa della giustizia e dovrà presentarsi ogni mese in tribunale.

Nel motivare la sua decisione, Lunardelli ha sottolineato che non esistono prove di traffico di valuta, né di riciclaggio, reati per i quali l'italiano era stato incarcerato, e che il suo arresto ha rappresentato una "limitazione illegale della libertà di movimento".

Uscito di prigione, Battisti è subito partito dall'aeroporto internazionale di Campo Grande in direzione di San Paolo. Prima di imbarcarsi sul volo, l'ex dei Proletari armati per il comunismo (Pac) si è fermato al bar dello scalo, cercando di confondersi tra gli altri passeggeri. Secondo quanto testimoniato dai giornalisti presenti, Battisti - vestito con una maglietta rossa sotto una giacca nera - era di buon umore, ha sorriso varie volte, letto il giornale e bevuto diversi bicchieri di birra. Poi, con gesto ironico, ha fatto un brindisi in direzione dei fotografi.

Mentre Battisti si riunisce con i suoi legali per elaborare nuove strategie di difesa, membri del governo di Michel Temer sostengono che i reati da lui commessi alla frontiera con la Bolivia possano rafforzare le motivazioni giuridiche per la sua estradizione in Italia. Una possibilità - scrive il quotidiano Estado de S.Paulo - è che Temer annulli l'asilo politico concesso all'ex terrorista nel 2010 dall'ex presidente, Luiz Inacio Lula da Silva. Ma prima di fare questa mossa il governo attende l'elaborazione di un parere giuridico da parte del suo superdicastero, la Casa Civile.

Il "rompicapo" Battisti nel frattempo ha appesantito il clima anche a Roma: il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha per esempio suggerito il ritiro dell'ambasciatore d'Italia in Brasile, mentre il senatore della Lega Nord, Roberto Calderoli, ha dichiarato che la scarcerazione dell'ex terrorista rappresenta "l'ennesima presa per il culo" delle autorità brasiliane a quelle italiane. Non meno dura l'opinione della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, per la quale si è trattato dell'"ennesimo schiaffo alle famiglie e alla giustizia italiana".

La liberazione di Battisti però "non incide sull'iter di estradizione", secondo il sottosegretario italiano alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, e anche l'ex capo dell'antiterrorismo di Milano, Ferdinando Pomarici, ha definito "ragionevole" la trattativa in corso tra Italia e Brasile per l'estradizione dell'ex terrorista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE