Cerca e trova immobili

SPAGNA / FRANCIA«Se si disfa la Spagna, si disfa l'Europa»

06.10.17 - 12:16
Per l'ex premier Valls proclamare l'indipendenza sarebbe «una follia»
Keystone
«Se si disfa la Spagna, si disfa l'Europa»
Per l'ex premier Valls proclamare l'indipendenza sarebbe «una follia»

PARIGI - «Disfare la Spagna significa disfare l'Europa»: questo l'avvertimento lanciato dall'ex premier francese nato a Barcellona, Manuel Valls, intervistato da BFM-TV sulla situazione in Catalogna.

«Se apriamo il vaso di Pandora - ha avvertito - domani saranno i Paesi Baschi, poi i Paesi Baschi francesi, poi il Nord Italia, e dopo è la guerra». Per il socialista francese molto legato alla Catalogna, la regione di cui è originario - tra l'altro, è tifosissimo del Barcellona - «viviamo da settant'anni in pace, ma dimentichiamo l'essenziale. Parlo come europeo e trovo che l'Europa debba parlare di ciò che accade in Spagna per dire 'non è possibile'. La Costituzione spagnola è tra le più democratiche». Proclamare l'indipendenza sarebbe «una follia».

Il parlamentare dell'Assemblée Nationale ha quindi sottolineato che le immagini delle violenze domenica scorsa erano «chiaramente spaventose e si rivoltano contro il governo centrale». «Ma il nostro ruolo è dire: la Spagna, che è un Paese democratico, il nostro vicino, deve vedere la sua costituzione rispettata. Bisogna dire agli indipendentisti: se ve ne andate, poi, non sarete nell'Unione europea, non ci sarà più l'euro» , come detto ieri dal commissario Ue agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici.

Nei giorni scorsi, il sindaco di Perpignano, al confine tra Francia e Spagna, Jean-Marc Pujol, ha proposto che Manuel Valls, faccia da "mediatore" europeo nella crisi tra Barcellona e Madrid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE