Cerca e trova immobili

INDIAOmicidio di Gandhi, caso riaperto dopo 70 anni?

06.10.17 - 10:05
Secondo vari ricercatori, l'assassinio - commesso dal nazionalista indù Nathuram Vinayak Godse - «è stato il pretesto per uno dei più grandi insabbiamenti che la storia ricordi»
Keystone
Omicidio di Gandhi, caso riaperto dopo 70 anni?
Secondo vari ricercatori, l'assassinio - commesso dal nazionalista indù Nathuram Vinayak Godse - «è stato il pretesto per uno dei più grandi insabbiamenti che la storia ricordi»

NEW DELHI - La Corte Suprema indiana ha deciso oggi di verificare la possibilità di riaprire il caso dell'assassinio del Mahatma Gandhi, avvenuto quasi 70 anni fa, come richiestole da un ricercatore dell'organizzazione della destra indù di Mumbai, Abhinav Bharat.

Lo riferisce la tv Zee News. A questo fine la Corte ha chiesto all'avvocato Amarendra Sharan di assisterla in questa verifica, nelle vesti di "amicus curiae", per capire se esistono indizi concreti che giustifichino la riapertura del caso.

Gandhi fu ucciso a colpi d'arma da fuoco il 30 gennaio 1948 dal nazionalista indù Nathuram Vinayak Godse, impiccato nel novembre dell'anno successivo.

Secondo il ricercatore Pankaj Phadnis che ha chiesto la riapertura del caso per molteplici ragioni, quell'assassinio «è stato il pretesto per uno dei più grandi insabbiamenti che la storia ricordi».

Attualmente l'organizzazione Abhinav Bharat è presieduta dalla pronipote di Godse, Himani Savarkar.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 6 anni fa su tio
Avevo sentito dire da fonte informata che Gandhi era al soldo dell'FBI. Se sì, si spiegherebbero molte cose.

matteo2006 6 anni fa su tio
Hanno bisogno di farsi pubblicità?

Monello 6 anni fa su tio
...e quello di Giovanna D' arco ??

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Emanuela orlandi?.....Marylin Monroe?....La monaca di Monza?....

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Si vocifera che anche per quello di Giovanna D'Arco siano alla ricerca delle ceneri per ulteriori rilevamenti, per quelle di Ghandi stanno scandagliando il Gange e a breve verranno sottoposte a maggiori accertamenti.... ;xD Affaire a suivre ;o) Buona giornata Monello ;.))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
e Anna Göldi? che era sicuramente innocente
NOTIZIE PIÙ LETTE