Cerca e trova immobili

SERBIAMladic, garanzie per un rilascio a tempo

03.10.17 - 08:21
Keystone / AP
Mladic, garanzie per un rilascio a tempo

BELGRADO - Il governo serbo ha fatto sapere ieri di aver dato tutte le opportune garanzie per il rilascio temporaneo per ragioni di salute di Ratko Mladic dal carcere del Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi).

Belgrado chiede ai giudici del Tpi che l'ex generale, gravemente malato, possa essere curato in Serbia.

Come ha reso noto il ministero della giustizia, il documento contenente le garanzie è stato consegnato agli avvocati difensori di Mladic, che lo trasmetteranno al Tpi. Ratko Mladic, ex capo militare delle forze serbo-bosniache durante il conflitto armato in Bosnia-Erzegovina del 1992-1995, è sotto processo al Tpi con l'accusa di genocidio e crimini contro l'umanità.

Le imputazioni riguardano in particolare il massacro di ottomila musulmani a Srebrenica, l'assedio di Sarajevo e le persecuzioni e atrocità ai danni delle popolazioni musulmane e croate. Dopo il suo arresto in Serbia nel maggio 2011 al termine di una lunga latitanza durata oltre 12 anni, il processo a carico di Mladic cominciò un anno dopo all'Aja, e entro la fine di quest'anno è attesa la sentenza di primo grado.

Le autorità di Belgrado temono per la sua salute e non escludono che, in assenza di cure adeguate, possa morire durante la sua detenzione nel carcere del Tpi a Scheveningen, presso l'Aja. Mladic è stato colpito finora da due ictus e da un infarto, con i medici che hanno accertato inoltre disturbi cerebrali. Nel 2015 è stato visitato all'Aja da specialisti russi, secondo i quali le sue condizioni di salute non consentirebbero al generale serbo di sostenere al meglio le sedute processuali.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE