Cerca e trova immobili

RUSSIAInaugurato il busto di Stalin, ma è subito polemica

23.09.17 - 11:08
Il dittatore sovietico si trova al fianco di altri sei leader russi, come Lenin e Gorbaciov
Keystone
Inaugurato il busto di Stalin, ma è subito polemica
Il dittatore sovietico si trova al fianco di altri sei leader russi, come Lenin e Gorbaciov

 

MOSCA - Un busto di bronzo del sanguinario dittatore sovietico Iosif Stalin è stato inaugurato tra le polemiche a Mosca assieme a quelli di altri sei leader sovietici, da Lenin a Gorbaciov.

Le statue si trovano in Viale dei Governanti, nel parco del Museo delle uniformi militari della Società storico-militare russa: un'associazione fondata da Vladimir Putin e guidata dal ministro della Cultura, Vladimir Medinski.

Si tratta della stessa società che ha promosso l'inaugurazione, pochi giorni fa, di una grande statua a Mikhail Kalashnikov, l'inventore del micidiale Ak-47: l'ennesima prova della volontà delle autorità di rafforzare lo spirito nazionalista russo glorificando la storia del Paese in una sua versione edulcorata.

Il Cremlino ha affermato di non sapere nulla del busto di Stalin, ma lo stretto rapporto tra il governo e la Società storico-militare russa è innegabile.

Ieri una donna ha protestato contro la statua del dittatore sovietico stringendo in mano un cartello con la poesia di Anna Akhmatova 'Ai difensori di Stalin', dove coloro che lodano il dittatore sono definiti «cari amanti di torture» e «esperti di produzione di orfani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE