Cerca e trova immobili

ITALIASindone: una sostanza conferma che la tela avvolse un uomo dopo la tortura

21.09.17 - 18:08
Lo rivela un'analisi pubblicata sulla rivista Applied Spectroscopy
Keystone
Sindone: una sostanza conferma che la tela avvolse un uomo dopo la tortura
Lo rivela un'analisi pubblicata sulla rivista Applied Spectroscopy

ROMA - Dopo la recente scoperta di una sostanza spia della degradazione di sangue e fibre muscolari nel lino della Sindone, è l'identificazione di un'altra sostanza, anche questa legata alla degradazione del sangue, ad avvalorare l'ipotesi che nella tela conservata a Torino è stato avvolto un uomo che era stato torturato.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Applied Spectroscopy, è nato dalla collaborazione tra Giulio Fanti, del dipartimento di Ingegneria industriale dell'università di Padova, e Jean-Pierre Laude, dell'azienda francese Horiba Jobin-Yvon, specializzata in tecniche di analisi.

La sostanza, chiamata biliverdina, è stata identificata tra le fibre della sindone grazie alla tecnica della spettroscopia Raman, che riconosce la struttura delle molecole, come fosse una sorta di impronta digitale. La biliverdina viene prodotta dalla degradazione dell'eme, un componente di proteine di sangue e muscoli.

Il nuovo risultato si aggiunge a quello recentemente pubblicato sulla rivista Plos One, frutto della collaborazione fra università di Padova e Consiglio Nazionale italiano delle Ricerche (Cnr), che aveva riconosciuto la presenza di una componente del sangue come la creatinina e di una proteina presente in molti tessuti, come la ferritina.

I due risultati indicano che l'uomo avvolto nella sindone aveva affrontato una morte crudele, ha rilevato Fanti. «Infatti - ha spiegato - un trauma produce la biliverdina come degradazione dell'emoglobina nel sangue e la creatinina con ferritina risulta dalla degradazione delle fibre muscolari». Secondo il ricercatore «questi risultati rappresentano un importante passo in avanti negli studi sull'autenticità della Sindone perché, mentre è confermato il fatto che essa realmente ha avvolto un uomo torturato a morte, è molto improbabile che un artista, forse nei secoli passati, sia stato in grado di aggiungere tutti questi dettagli alla sua opera d'arte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE