Cerca e trova immobili

KENYANuove elezioni presidenziali il 26 ottobre

21.09.17 - 17:16
Le elezioni dello scorso 8 agosto erano state annullate dalla Corte suprema kenyota
Keystone
Uhuru Kenyatta
Uhuru Kenyatta
Nuove elezioni presidenziali il 26 ottobre
Le elezioni dello scorso 8 agosto erano state annullate dalla Corte suprema kenyota

NAIROBI - Le nuove elezioni presidenziali in Kenya sono state fissate per il 26 ottobre, ha annunciato il presidente della Commissione elettorale, Wafula Chebukati. Le elezioni dello scorso 8 agosto erano state annullate dalla Corte suprema con la motivazione che la Commissione elettorale non aveva reso "verificabile e trasparente" il procedimento di conteggio.

Kenyatta aveva ottenuto il 54% dei voti, contro il leader dell'opposizione, Raila Odinga, fermo al 44%, secondo i risultati ufficiali contestati dallo sconfitto.

Chebukati aveva inizialmente pensato di convocare le nuove elezioni il 17 ottobre prossimo ma ha deciso di cambiare la data per «consentire alla commissione di organizzare elezioni che soddisfino gli standard richiesti dalla Corte suprema».

Il primo settembre scorso la Corte Suprema del Kenya aveva fatto sapere di aver riscontrato irregolarità. Quattro dei sei giudici avevano votato in favore della petizione presentata dal principale sfidante di Kenyatta e suo storico oppositore Raila Odinga, che contestava l'esito del voto dell'8 agosto scorso, denunciando brogli.

Lo stesso giorno, il presidente Uhuru Kenyatta, esprimendo il proprio "personale disappunto" ha affermato di accettare la decisione della Corte Suprema, anche se, ha affermato, «ha deciso di andare contro la volontà del popolo».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE