Cerca e trova immobili

BANGLADESHRohingya: «La Birmania dovrà riprenderli tutti»

13.09.17 - 07:58
La primo ministro Sheikh Hasina ha rivolto un appello al paese vicino con l'obiettivo di far cessare le violenze
keystone
Rohingya: «La Birmania dovrà riprenderli tutti»
La primo ministro Sheikh Hasina ha rivolto un appello al paese vicino con l'obiettivo di far cessare le violenze

DACCA - La primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina, in visita ieri ad un campo profughi di musulmani rohingya a Cox's Bazar, nel sud-est del Paese, ha rivolto un appello alla Birmania affinché cessino le violenze contro la popolazione musulmana nello Stato di Rakhine. Lo riferisce oggi il portale di notizie BdNews24.

La Birmania, ha insistito, «dovrebbe aprire una inchiesta per identificare quelli che sono veramente colpevoli. Da parte nostra, come Paese vicino, faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per facilitare questo sforzo».

«Non c'è dubbio - ha aggiunto - che quello che sta succedendo là è una violazione dei diritti umani» e che «è difficile trattenere le lacrime quando si vedono i centinaia di cadaveri di uomini, donne e bambini che galleggiano nel fiume Naf».

Alludendo quindi all'ondata di 300.000 profughi rohingya giunti in Bangladesh nelle ultime settimane, Hasina ha spiegato che «li stiamo ricevendo ed accogliendo per ragioni umanitarie» ma che «la Birmania dovrà appena possibile riprenderli tutti sul suo territorio, condizione imprescindibile questa per mantenere rapporti di buon vicinato con i birmani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE