Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDIl missile lanciato è il primo in grado di trasportare una testata atomica

29.08.17 - 09:28
L'ordigno rappresenta, secondo i militari di Seul, l'atto più aggressivo di Pyongyang verso un alleato Usa. La Cina chiede autocontrollo
Keystone
Il missile lanciato è il primo in grado di trasportare una testata atomica
L'ordigno rappresenta, secondo i militari di Seul, l'atto più aggressivo di Pyongyang verso un alleato Usa. La Cina chiede autocontrollo

PYONGYANG - Il missile balistico a medio raggio lanciato oggi dalla Corea del Nord è il primo concepito per trasportare una testata nucleare: lo riportano oggi i media sudcoreani.

Caduto nel Pacifico settentrionale dopo 2.700 km e il sorvolo del Giappone, l'ordigno rappresenta, secondo i militari di Seul, l'atto più aggressivo di Pyongyang verso un alleato Usa. Costituisce poi un monito a Washington e Seul per le loro manovre militari su vasta scala, hanno commentato i media.

Per il premier nipponico Shinzo Abe, il lancio del missile nordcoreano sul territorio giapponese è un atto di un'estrema gravità e costituisce una seria minaccia per la sicurezza dell'intera regione.

Dopo un colloquio telefonico col presidente Usa Donald Trump, Abe ha spiegato che adesso non è il momento opportuno per il dialogo, ma non si può allentare in nessun modo la pressione sul regime di Pyongyang.

I due leader hanno inoltre concordato sull'importanza della Russia e della Cina nella questione diplomatica nordcoreana. In un incontro separato con la stampa il ministro degli Esteri nipponico Taro Kono ha definito la scelta del lancio del missile nordcoreano a sud della costa dell'Hokkaido come una decisione opportunistica per la Corea del Nord.

Un razzo sull'isola di Guam, secondo Kano avrebbe provocato reazioni molto più gravose per Pyongyang da parte degli Stati Uniti.

La Cina chiede autocontrollo - La Cina critica il lancio del missile balistico della Corea del Nord, ma invita le parti all'autocontrollo"mettendo in guardia che l'inasprimento del pressing su Pyongyang «non risolverà fondamentalmente il problema».

Pechino si oppone alle mosse del Nord in violazione delle risoluzioni dell'Onu, ha affermato Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri. «La situazione resta altamente sensibile e tutti dovrebbero creare le condizioni per la ripresa del dialogo e i negoziati».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Bambini capricciosi che non vogliono smettere di giocare alla sabbia....finiranno per buttarsela negli occhi....
NOTIZIE PIÙ LETTE