Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump blocca aiuti ad Egitto per diritti umani

23.08.17 - 16:54
Trump blocca aiuti ad Egitto per diritti umani

WASHINGTON - L'amministrazione Usa ha bloccato all'Egitto 96 milioni di dollari di aiuti e congelato 195 milioni di dollari di fondi militari per la carenza di progressi nei diritti umani e le sue buone relazioni con la Corea del nord.

Lo riporta il Nyt, sottolineando che la mossa ha sorpreso gli analisti dopo l'accoglienza calorosa riservata alla Casa Bianca da Donald Trump al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi nella sua visita nei mesi scorsi.

La decisione è giunta alla vigilia dell'arrivo, oggi al Cairo, di una delegazione americana guidata da Jared Kushner, in visita in Medio Oriente per riavviare il processo di pace israelo-palestinese.

La delegazione americana include Jason Greenblatt, inviato presidenziale per i negoziati internazionali, e la vice-consigliera per la sicurezza nazionale Dina Powell.

L'Egitto ha subito condannato la decisione dell'amministrazione Usa. Il ministero degli Esteri, in un comunicato, si dice rammaricato della misura che avrà - scrive la Mena - effetti negativi nelle relazioni strategiche che legano i due Paesi da decenni.

Il Cairo lamenta inoltre la mancata comprensione da parte americana della necessità vitale di sostenere la stabilità in Egitto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE