Cerca e trova immobili

ITALIAVenezia: misure speciali antiterrorismo

23.08.17 - 15:18
Venezia: misure speciali antiterrorismo

VENEZIA - Misure speciali di sicurezza e vigilanza saranno adottate a Venezia in occasione della 74/a edizione della Mostra del Cinema, per evitare che il terrorismo possa colpire la città lagunare durante questo evento internazionale, in programma dal 30 agosto al 9 settembre.

E' quanto stabilito stamane nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica promosso dalla Prefettura.

Per rafforzare il sistema di controllo, anche in vista dell'arrivo delle numerose autorità attese al Lido, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, saranno ampliate le zone di filtraggio delle persone e dei veicoli attraverso l'installazione di barriere fisse e mobili sul lungomare Marconi.

Sarà creata, nell'area destinata ad ospitare gli eventi della Mostra, una prima zona di rispetto sul perimetro esterno. L'accesso sarà consentito attraverso dei varchi su strada e acquei che saranno vigilati dalle forze dell'ordine e da guardie giurate armate, dotate di metal detector.

Potenziato ulteriormente anche il sistema di videosorveglianza, soprattutto nelle aree non coperte dalle telecamere attivate dal Comune di Venezia. Le telecamere saranno gestite da una centrale di controllo e supervisione creata all'interno del Palazzo del Cinema, presidiata 24 ore su 24.

Sarà inoltre attrezzata una sala che ospiterà una Centrale operativa interforze, attiva anch'essa a ciclo continuo, con l'impiego di un agente per ogni forza di polizia e di un tecnico della zona telecomunicazioni, per garantire in caso di necessità il supporto e gli interventi di ripristino dei sistemi di comunicazione.

Nei giorni della Mostra sarà consentito l'accesso al Lido solo ai mezzi autorizzati e in determinate fasce orarie. Lungo il Ponte della libertà, che collega Venezia alla terraferma, saranno attivate in via sperimentale forme di controllo ulteriore della velocità, garantendo una sorta di 'filtro'.

Qui sarà dislocata una pattuglia di militari con un blindato che controlleranno il flusso dei veicoli. Gli albergatori e gli affittacamere saranno sensibilizzati a segnalare ogni situazione sospetta. Controllati in maniera più specifica anche gli scali ferroviari di Venezia e Mestre, l'approdo marittimo di Venezia e gli aeroporti Marco Polo e Nicelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE