Cerca e trova immobili

STATI UNITISito neonazista "sfrattato" dal web, la EFF lo difende

18.08.17 - 16:02
Secondo il gruppo internazionale «nessuno dovrebbe decidere chi può e chi non può parlare»
keystone
Sito neonazista "sfrattato" dal web, la EFF lo difende
Secondo il gruppo internazionale «nessuno dovrebbe decidere chi può e chi non può parlare»

NEW YORK - La Electronic Frontier Foundation (Eff), un gruppo internazionale no-profit per la difesa dei diritti digitali, in nome della libertà di espressione critica alcune compagnie internet per aver "sfrattato" dal web il sito neonazista Daily Stormer, in seguito a un articolo che offendeva pesantemente la giovane donna investita e uccisa durante gli scontri di Charlottesville. «Nessuno dovrebbe decidere chi può e chi non può parlare», scrive la Ong in una nota sul proprio sito.

La Eff condanna i fatti di Charlottesville e appoggia la presa di posizione «contro l'odiosa violenza che sembra crescere in tutto il Paese». Tuttavia, sottolinea, «dobbiamo riconoscere che su internet qualsiasi tattica ora usata per silenziare i neonazisti sarà presto usata contro altri, comprese le persone di cui condividiamo le opinioni».

Ad aver causato l'allontanamento del Daily Stormer dal web è un articolo in cui il sito, che conta 3 milioni di visitatori mensili, ha definito Heather Heyer, la giovane donna uccisa dall'auto di un neonazista, «una vecchia puttana trentaduenne grassa e senza figli».

In seguito all'articolo una serie di compagnie internet - tra cui l'host GoDaddy, Google, Tucows e Cloudflare - hanno bannato il sito, costretto a traslocare in Russia diventando il dailystormer.ru. L'autorità russa per le telecomunicazioni ha però fatto chiudere il giornale online, che ora risulterebbe accessibile solo sul dark web.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE