Cerca e trova immobili

ITALIANate altre 35 tartarughe all'Isola d'Elba

14.08.17 - 12:16
Nate altre 35 tartarughe all'Isola d'Elba

MARINA DI CAMPO - Altre 35 tartarughe Caretta caretta sono uscite ieri sera dal nido sulla spiaggia di Marina di Campo, all'isola d'Elba (Livorno) dopo le 50 nate sabato scorso. A darne notizia è l'associazione italiana Legambiente i cui volontari hanno partecipato alla "vigilanza" sulla spiaggia in attesa della nascita delle Caretta caretta: non si esclude che altre potrebbe uscire dal nido.

Erano circa le 21.30 quando la prima delle 35 tartarughe è uscita dal nido allertando appunto i volontari di Legambiente e Letizi Marsili, biologa dell'Università di Siena, ma anche frotte di curiosi, alcuni dei quali, si legge in una nota dell'associazione, hanno mostrato pochissimo rispetto per i rettili marini utilizzando flash e tentando di invadere la corsia di ammaraggio preparata.

Alle 22.23 hanno raggiunto il mare altri 19 esemplari che secondo Legambiente hanno avuto più difficoltà a causa della corrente, ma soprattutto perché attratte dalle luci del paese. Alcuni esemplari sono stati spinti all'estremità occidentale della spiaggia di Marina di Campo, a molte centinaia di metri da dove sono nate. I piccoli sono stati raccolti e collocati in un contenitore adatto e trasportati fuori dalla diga del porto di Marina di Campo, nel mare buio che è la loro salvezza. Mentre erano in corso le fasi del salvataggio, alle 24.24 al nido facevano la loro comparsa altre 13 tartarughine, seguite da altre 2 alle 24.41.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE