Cerca e trova immobili

BELGIOUova: lo scandalo arriva in parlamento

09.08.17 - 11:43
Il Belgio accusa l'Olanda: «L'insetticida c'era da novembre»
Keystone
Uova: lo scandalo arriva in parlamento
Il Belgio accusa l'Olanda: «L'insetticida c'era da novembre»

BRUXELLES - Lo scandalo delle uova contaminate al fipronil (insetticida il cui uso è vietato negli allevamenti in Europa), vicenda che interessa soprattutto Belgio, Olanda e Germania, è approdato al parlamento federale belga dove alle commissioni congiunte economia e salute è in corso un'audizione dei ministri alla Salute e all'Agricoltura, Maggy De Block e Denis Ducarme.

«Affrontiamo una frode e la giustizia deve punire duramente i truffatori», ha affermato Ducarme, che accusa i vicini olandesi di non aver dato risultati tempestivi dei test.

Intanto ieri sera l'agenzia per la sicurezza alimentare belga Afsca ha ammesso di essere a conoscenza della questione dal 2 giugno, ma di averla notificata all'Unione europea solo il 20 luglio. D'altra parte l'Afsca si difende spiegando che i risultati delle analisi fino al 18 luglio davano tutte un contenuto di fipronil ampiamente nei margini di sicurezza.

Il Belgio accusa l'Olanda: «L'insetticida c'era da novembre» - L'Olanda aveva trovato tracce dell'insetticida Fipronil nelle uova già a novembre scorso, ma non l'ha notificato alla Ue: lo ha detto il ministro dell'agricoltura belga, Denis Ducarme, in audizione davanti al Parlamento.

«Siamo di fronte ad una frode, i responsabili devono essere puniti duramente dalla giustizia», ha detto il ministro Ducarme ai deputati, ribadendo che le autorità olandesi non hanno avvertito nessuno dopo aver trovato il Fipronil nelle uova a metà novembre 2016.

Il Belgio, grazie ad un suo controllo a campione, ha trovato il Fipronil a luglio in uova olandesi vendute nel suo Paese, e ha subito avvertito il commissario Ue all'agricoltura il quale «sembrava avere già quell'informazione», ha detto Ducarme.

Il ministro belga ha anche scritto al suo omologo olandese per avere spiegazioni sul perché non avesse notificato nulla a nessuno. La ministra della salute, De Block, ha da parte sua assicurato che non sono state vendute in Belgio uova che avevano superato la soglia tossica dell'insetticida. E ha poi affermato che il suo Paese «ha rispettato il protocollo» su questa emergenza.

 


 
 

 

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE