Cerca e trova immobili

STATI UNITITagli alle "città santuario", Chicago fa causa a Trump

07.08.17 - 17:29
Keystone / AP
Tagli alle "città santuario", Chicago fa causa a Trump

NEW YORK - Chicago fa causa all'amministrazione Trump contro il taglio dei fondi alle cosiddette "città santuario". Il sindaco democratico Rahm Emanuel ha deciso in particolare di portare in tribunale il dipartimento di Giustizia in merito al provvedimento che taglierebbe di milioni di dollari i fondi ai dipartimenti di polizia che si rifiutano di condividere con il governo informazioni sugli immigrati illegali.

«È incostituzionale - ha detto Emanuel - e va contro i valori della città». Le città santuario in Usa sono dei rifugi sicuri per chi non ha le carte in regola per stare nel paese.

In città come New York, Los Angeles, Washington, San Francisco e Chicago, la polizia locale si rifiuta di mettersi in contatto con l'immigrazione quando ha a che fare con un immigrato illegale.

La scorsa settimana, il ministro della Giustizia Jeff Sessions ha specificato che chiunque voglia accedere ai fondi deve condividere le informazioni sugli immigrati illegali con autorità federali.

«Non lasceremo che i nostri agenti - continua Emmanuel - diventino delle pedine. Dobbiamo agire subito». La città di Chicago si aspetta un finanziamento di oltre tre milioni di dollari nella lotta contro il crimine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE