Cerca e trova immobili

STATI UNITIArriva la metro senza posti a sedere

27.07.17 - 16:38
È una delle proposte per risolvere il caos della subway di New York
Keystone
Arriva la metro senza posti a sedere
È una delle proposte per risolvere il caos della subway di New York

NEW YORK - È una delle più storiche e grandi metropolitane del mondo con una rete che copre l'intera città, eppure negli ultimi tempi la subway di New York è entrata in tilt: ritardi cronici, linee cancellate, piccoli deragliamenti con i passeggeri intrappolati per ore nel buio.

Un caos che ha costretto l'amministrazione della Grande Mela a presentare un piano di riforme da 800 milioni di dollari tra le cui proposte c'è anche la carrozza senza posti a sedere.

L'obiettivo è di stipare più passeggeri possibili lungo le linee più trafficate. Fu fatto a Boston qualche anno fa e l'iniziativa finì rapidamente su un binario morto perché si rivelò un pretesto per avance indesiderate nel pigia pigia del pendolarismo giornaliero.

Incuranti del precedente, i responsabili della MTA (Metropolitan Transit Authority) hanno annunciato che l'esperimento debutterà entro fine anno su alcune linee, a cominciare da un programma pilota sulla linea L che collega Brooklyn a Manhattan e sullo "shuttle", la navetta che porta dalla stazione di Grand Central a Times Square attraversando l'isola da est a ovest.

L'iniziativa ha riscosso applausi dagli acrobati di strada che usano spesso le carrozze della metropolitana per volteggi e capriole facendo leva sui pali di appoggio dei pendolari. Quasi universale però il dissenso: "Quanti 'malori tra passeggeri' avremo e cosa succederà a disabili, donne incinte, anziani che hanno bisogno di sedersi per arrivare a destinazione?", si è chiesta un'abitante del Queens in un commento pubblicato dal New York Times. Ancora più pessimista un residente di Brooklyn: "Togliere i posti a sedere? Per tutti i ritardi per 'malore a bordo' che ho dovuto sopportare quest'anno, sarebbe meglio aggiungere letti di ospedale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE