Cerca e trova immobili

VENEZUELASciopero violento, 4 morti e oltre 360 arresti

21.07.17 - 14:37
Il numero di vittime nelle proteste contro Maduro è salito a 99
Keystone
Sciopero violento, 4 morti e oltre 360 arresti
Il numero di vittime nelle proteste contro Maduro è salito a 99

CARACAS - Lo "sciopero civico nazionale" convocato ieri dall'opposizione venezuelana si è chiuso con un bilancio di quattro morti, oltre 360 arresti e scontri fra manifestanti oppositori e forze dell'ordine che sono andati avanti tutta la notte, a Caracas e in altre città.

Le vittime di ieri - che portano a 99 il numero dei morti nelle proteste contro Nicolas Maduro - erano due giovani, morti a Los Teques, una zona popolare nell'hinterland di Caracas, e altri due a La Isabelica, nella periferia di Valencia, capitale dello stato di Carabobo e terza città più importante del paese.

I quattro sono stati uccisi da spari di arma da fuoco durante scontri fra manifestanti, forze dell'ordine e "colectivos", i gruppi armati irregolari del chavismo che seminano il terrore nelle manifestazioni dell'opposizione.

Secondo il Foro Penale Venezuelano, una Ong locale, 367 persone sono state arrestate durante lo sciopero, la cifra più alta durante una sola giornata dall'inizio dell'attuale ondata di protesta anti-governativa, nell'aprile scorso.

Il maggior numero di arresti (140) si sono registrati nello stato di Zulia, nell'Ovest del paese, seguito da Carabobo (Centronord, 66) e Nueva Esparta, che comprende le isole al largo della costa settentrionale del Venezuela (43).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE