Cerca e trova immobili

ISRAELEGiornata di tensioni in vista alla spianata delle moschee

21.07.17 - 07:35
I metal detector rimangono ed è stata indetta una manifestazione di protesta. Le moschee sono chiuse
Keystone
Giornata di tensioni in vista alla spianata delle moschee
I metal detector rimangono ed è stata indetta una manifestazione di protesta. Le moschee sono chiuse

TEL AVIV - Il governo israeliano ha deciso la scorsa notte che i metal detector alla Spianata delle Moschee non saranno per il momento rimossi.

L'ufficio del premier Benyamin Netanyahu, scrive Haaretz, ha precisato che «Israele resta vincolato dallo status quo sul Monte del Tempio (spianata delle Moschee, ndr) e alla libertà di culto nei Luoghi santi. Il Consiglio di difesa autorizza la polizia a prendere ogni decisione per garantire il libero accesso ai luoghi santi, assicurando la sicurezza e l'ordine pubblico».

Per prevenire disordini oggi durante le preghiere del venerdì la polizia di Gerusalemme ha intanto adottato misure di emergenza.

In particolare - ha reso noto una portavoce - l'ingresso in Città Vecchia e alla Spianata delle moschee sarà limitato ai musulmani di età superiore ai 50 anni, mentre per le donne non ci sono limitazioni. «Sappiamo - ha precisato - che elementi estremisti vogliono infrangere l'ordine pubblico ricorrendo a violenze». Ieri in quella zona si sono verificati incidenti.

Arrestati esponenti politici palestinesi - Alcuni esponenti politici palestinesi sono stati arrestati nelle ultime ore a Gerusalemme est, secondo la agenzia di stampa palestinese Maan.

Fra questi figurano Hatem Abdel Qader, il leader locale di al-Fatah, e Adnan Ghaith. Nei giorni scorsi al-Fatah e Hamas hanno indetto per oggi manifestazioni di protesta contro la installazione da parte di Israele di metal detector agli accessi della Spianata delle moschee, un provvedimento che a loro parere altera lo status quo.

Il Mufti di Gerusalemme ha ordinato che le moschee cittadine siano tenute oggi chiuse e che i fedeli convergano invece verso la Spianata delle moschee. In ogni caso, ha aggiunto, i fedeli devono rifiutarsi di passare dalle porte elettroniche.

Abu Mazen convoca i vertici - Una riunione urgente dei vertici dell'Olp e di al-Fatah è stata convocata oggi a Ramallah (Cisgiordania) dal presidente palestinese Abu Mazen per discutere la «pericolosa escalation israeliana alla moschea al-Aqsa».

Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa secondo cui il presidente palestinese chiede la rimozione immediata dei metal detector installati da Israele presso la Spianata delle Moschee.

Abu Mazen è stato costretto ad abbreviare una visita ufficiale in Cina per seguire da vicino l'evolversi della crisi a Gerusalemme. Ieri ha contattato diversi dirigenti stranieri, fra cui il presidente turco Recep Tayyp Erdogan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE