Cerca e trova immobili

SPAGNA Sono state ritrovate tre tele di Francis Bacon

20.07.17 - 20:25
L’indagine sul furto di cinque opere del pittore britannico dura da due anni
Keystone
Sono state ritrovate tre tele di Francis Bacon
L’indagine sul furto di cinque opere del pittore britannico dura da due anni

MADRID - Tre delle cinque tele di Francis Bacon, rubate da un individuo a Madrid nel 2015, sono state ritrovate. Si tratta di uno dei più importanti furti dell’arte contemporanea in Spagna.

«Posso confermare che tre dei cinque dipinti sono stati recuperati», ha indicato un portavoce della polizia, convalidando un’informazione pubblicata sul quotidiano El Pais. Il portavoce non ha reso noti i dettagli su dove e quando i quadri sono stati recuperati, ma ha dichiarato che l’inchiesta sta progredendo.

Secondo il giornale, una delle due tavole è stata trovata pochi mesi fa mentre le altre due sono emerse di recente.

I cinque dipinti sono stati rubati durante l’estate del 2015 a Madrid quando il loro proprietario, un grande amico di Francis Bacon, si trovava a Londra. Secondo la stampa spagnola, il ladro è Jose Capelo, il suo ultimo amore, uomo con il quale il pittore aveva una relazione da quattro anni e che dipinse. Oltre ai dipinti, il cui valore stimato è di 27,5 milioni di franchi, i ladri hanno portato via anche una cassaforte e dei gioielli.

L’indagine su questa rapina aveva portato la polizia spagnola sulle tracce dei delinquenti nel maggio del 2016, ma non alle tele. Una dozzina di persone, tra ladri e ricettatori, sono state arrestate.

La pista, alla fine, ha portato gli investigatori ad un mercante d’arte catalana, che aveva deciso di cercare informazioni da una società britannica con un registro delle opere d’arte rubate e aveva pubblicato le foto delle opere. Sembra che in seguito le immagini siano giunte alla polizia, che è riuscita ad identificare la macchina fotografica e infine anche gli autori delle fotografie, grazie ai metadati contenuti nel dispositivo.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE