Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'ultima nomina di Trump: uno scettico del clima

20.07.17 - 12:44
Ex insegnante di economia, Sam Clovis sarà sottosegretario del dipartimento dell'Agricoltura
L'ultima nomina di Trump: uno scettico del clima
Ex insegnante di economia, Sam Clovis sarà sottosegretario del dipartimento dell'Agricoltura

WASHINGTON - Il presidente Usa Donald Trump ha nominato Sam Clovis, ex insegnante di economia noto per la posizione scettica sul cambiamento climatico, come sottosegretario del aipartimento dell'Agricoltura per la ricerca, l'istruzione e l'economia.

La nomina, per cui serve la conferma da parte del Senato, collocherebbe Clovis a capo della ricerca scientifica del dipartimento.

La scelta di Clovis, che nel curriculum ha anche 25 anni nell'aeronautica militare, viene oggi criticata da alcuni giornali tra cui il Washington Post per mancanza di requisiti. Il quotidiano rileva che, stando alla legge sull'agricoltura del 2008, il sottosegretario è «responsabile per il coordinamento della ricerca», e va scelto «tra eminenti scienziati con una formazione specializzata o un'esperienza significativa in ricerca, istruzione ed economia agricola».

Ad essere criticata è soprattutto la posizione apertamente scettica sul cambiamento climatico espressa in passato da Clovis. Nel 2014, intervistato da una radio dell'Iowa mentre era in corsa per la carica di senatore, Clovis si definì infatti «estremamente scettico» sul clima: «Ho guardato alla scienza e ho un background scientifico sufficiente a sapere quando vengo fregato. E gran parte della scienza è scienza spazzatura».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE