Cerca e trova immobili

STATI UNITIBando ai sei Paesi musulmani, crollo dei visti del 55%

26.05.17 - 15:36
Quasi -20% se si considerano i circa 50 Paesi a maggioranza islamica
Keystone
Bando ai sei Paesi musulmani, crollo dei visti del 55%
Quasi -20% se si considerano i circa 50 Paesi a maggioranza islamica

WASHINGTON - Il cosiddetto 'Muslim ban' e' stato bocciato ripetutamente dalla giustizia Usa (ieri l'ultima volta) ma il numero dei visti (non-immigrant) rilasciati ai paesi musulmani è crollato in aprile, rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Quasi -20% se si considerano i circa 50 Paesi a maggioranza islamica, circa il 30% per i soli Paesi arabi e addirittura del 55% ai sei Paesi indicati nel bando (Siria, Iran, Libia, Yemen, Somalia, Sudan). Lo scrive Politico analizzando i dati del dipartimento di Stato.

I dati di marzo mostravano già una flessione, ma non così forte.

Un portavoce dell'ufficio affari consolari del dipartimento di stato, William Cocks, ha ridimensionato il significato dei dati di aprile, sottolineando che la richieste dei visti e' ciclica e non uniforme durante l'anno, condizionata da vari fattori locali e internazionali.

Ma tre esperti di immigrazione consultati da Politico, pur concordando sulle fluttuazioni stagionali dei visti, hanno evidenziato di non aver mai osservato in precedenza una variazione cosi' significativa nei mesi di marzo-aprile. Stephen Pattison, un avvocato del settore che ha lavorato a lungo come dirigente consolare al dipartimento di stato, pensa che le politiche di Trump abbiano un "effetto dissuasivo" sui viaggi in Usa dai Paesi musulmani, e un qualche effetto anche sulle decisioni consolari. Da quando Trump si e' insediato sono crollati anche i flussi di immigrati dal Messico, benchè non ci sia ancora il muro promesso.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

rexlex 6 anni fa su tio
la mia è una mera analisi... da che mondo è mondo le civiltà si sono succedute una dopo l'altra, ciclicamente; ascesa, gloria e caduta. nessuna eccezione. secondo voi in quale fase ci troviamo?! buona serata

Equalizer 6 anni fa su tio
Bravo Trump, direi che funziona.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Il problema è che li hanno/abbiamo già in casa..... da mò.... ;-(( Sicuramente non ne arriveranno altri in massa, ma il danno è stato fatto da diverse generazioni e ora avremo quotidianamente titoli che dicono; attentato a..... ;-(( Quello che mi spiace, è che quelli veramente bisognosi pagano le conseguenze di atti brutali compiuti dai troppi invasati che abbiamo in ogni parte di questo povero mondo del menga.. ;-(( ..... andrà sempre peggio...... purtroppo.... ;-((( Buona serata Equalizer ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE