Cerca e trova immobili

ITALIAG7: «Sì ai diritti dei migranti ma anche alla difesa dei confini»

26.05.17 - 15:22
Lo si legge in una bozza del documento finale del G7
Keystone
G7: «Sì ai diritti dei migranti ma anche alla difesa dei confini»
Lo si legge in una bozza del documento finale del G7

TAORMINA - «Pur sostenendo i diritti umani dei migranti e rifugiati, riaffermiamo i diritti sovrani degli Stati di controllare i loro confini e fissare chiari limiti ai livelli netti di immigrazione, come elementi chiave della loro sicurezza nazionale e del loro benessere economico».

Lo si legge in una bozza del documento finale del G7, tuttora sottoposta a un negoziato aperto, che l'agenzia italiana ANSA ha potuto visionare.

Nodo clima ancora irrisolto - Sul clima e sul destino dell'accordo di Parigi tra i leader del G7 non c'e' ancora una posizione comune per il comunicato finale: lo riferiscono fonti dell'amministrazione canadese spiegando come questo tema resti ancora "irrisolto".

Wwf: «Sul clima serve un segnale forte» - "Il mondo ha bisogno di un segnale chiaro e forte della volontà di andare avanti nella lotta al cambiamento climatico da parte dei leader dei 7 paesi più potenti del pianeta, che rappresentano globalmente almeno un quarto delle emissioni di gas serra di oggi e gran parte delle emissioni storiche che hanno provocato il problema".

E' questo l'appello lanciato dal Wwf ai leader riuniti a Taormina, che i invita i sette leader, "o comunque quelli tra loro che hanno deciso di agire in tal senso", a "non fermarsi di fronte all'indecisione di qualcuno" e a dare una risposta alle richieste che vendono da miliardi di persone in tutto il mondo.

"Il tema chiave di questo G7 - si legge nella nota dell'associazione ambientalista -, secondo quanto dichiarato dalla Presidenza italiana, è proprio la fiducia che deve costruirsi tra i leader e i cittadini.

Ecco perché i leader presenti oggi a Taormina non possono evitare di dare una risposta chiara alla più grande sfida che l'umanità sta affrontando in questo momento, quella della crisi climatica, accelerando l'attuazione dell'accordo di Parigi e aggiornando i loro impegni per riuscire a limitare il riscaldamento globale ed evitare gli impatti che rischiano di sconvolgere il nostro Pianeta".

Sui migranti un buon compromesso - Sui migranti "è stato raggiunto un buon compromesso: si riconosce l'approccio globale al problema, anche a lungo periodo con il coinvolgimento dei paesi di origine e la responsabilità condivisa". E' quanto spiegano fonti diplomatiche italiane che seguono il dossier.

La discussione vera e propria al tavolo del G7 "ci sarà domani" ed è "ovvio si continui a lavorare sui due paragrafi" ad hoc del testo finale, ma "non ci sono problemi" con gli americani, che hanno chiesto maggiore attenzione alla sicurezza.


 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Ed i nostri diritti chi li difende????

elvetico 6 anni fa su tio
«Pur sostenendo i diritti umani dei migranti e rifugiati, riaffermiamo i diritti sovrani degli Stati di controllare i loro confini e fissare chiari limiti ai livelli netti di immigrazione, come elementi chiave della loro sicurezza nazionale e del loro benessere economico». NON CI POSSO CREDERE ! Ma sarà vero ? .....
NOTIZIE PIÙ LETTE