Cerca e trova immobili

ITALIAG7: «Sì ai diritti dei migranti ma anche alla difesa dei confini»

26.05.17 - 15:22
Lo si legge in una bozza del documento finale del G7
Keystone
G7: «Sì ai diritti dei migranti ma anche alla difesa dei confini»
Lo si legge in una bozza del documento finale del G7

TAORMINA - «Pur sostenendo i diritti umani dei migranti e rifugiati, riaffermiamo i diritti sovrani degli Stati di controllare i loro confini e fissare chiari limiti ai livelli netti di immigrazione, come elementi chiave della loro sicurezza nazionale e del loro benessere economico».

Lo si legge in una bozza del documento finale del G7, tuttora sottoposta a un negoziato aperto, che l'agenzia italiana ANSA ha potuto visionare.

Nodo clima ancora irrisolto - Sul clima e sul destino dell'accordo di Parigi tra i leader del G7 non c'e' ancora una posizione comune per il comunicato finale: lo riferiscono fonti dell'amministrazione canadese spiegando come questo tema resti ancora "irrisolto".

Wwf: «Sul clima serve un segnale forte» - "Il mondo ha bisogno di un segnale chiaro e forte della volontà di andare avanti nella lotta al cambiamento climatico da parte dei leader dei 7 paesi più potenti del pianeta, che rappresentano globalmente almeno un quarto delle emissioni di gas serra di oggi e gran parte delle emissioni storiche che hanno provocato il problema".

E' questo l'appello lanciato dal Wwf ai leader riuniti a Taormina, che i invita i sette leader, "o comunque quelli tra loro che hanno deciso di agire in tal senso", a "non fermarsi di fronte all'indecisione di qualcuno" e a dare una risposta alle richieste che vendono da miliardi di persone in tutto il mondo.

"Il tema chiave di questo G7 - si legge nella nota dell'associazione ambientalista -, secondo quanto dichiarato dalla Presidenza italiana, è proprio la fiducia che deve costruirsi tra i leader e i cittadini.

Ecco perché i leader presenti oggi a Taormina non possono evitare di dare una risposta chiara alla più grande sfida che l'umanità sta affrontando in questo momento, quella della crisi climatica, accelerando l'attuazione dell'accordo di Parigi e aggiornando i loro impegni per riuscire a limitare il riscaldamento globale ed evitare gli impatti che rischiano di sconvolgere il nostro Pianeta".

Sui migranti un buon compromesso - Sui migranti "è stato raggiunto un buon compromesso: si riconosce l'approccio globale al problema, anche a lungo periodo con il coinvolgimento dei paesi di origine e la responsabilità condivisa". E' quanto spiegano fonti diplomatiche italiane che seguono il dossier.

La discussione vera e propria al tavolo del G7 "ci sarà domani" ed è "ovvio si continui a lavorare sui due paragrafi" ad hoc del testo finale, ma "non ci sono problemi" con gli americani, che hanno chiesto maggiore attenzione alla sicurezza.


 
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Ed i nostri diritti chi li difende????

elvetico 6 anni fa su tio
«Pur sostenendo i diritti umani dei migranti e rifugiati, riaffermiamo i diritti sovrani degli Stati di controllare i loro confini e fissare chiari limiti ai livelli netti di immigrazione, come elementi chiave della loro sicurezza nazionale e del loro benessere economico». NON CI POSSO CREDERE ! Ma sarà vero ? .....
NOTIZIE PIÙ LETTE